Su Il Mercante dei Navigli si possono accettare ordini solo con consegna nel territorio Italia.

È possibile indicare un luogo di consegna differente dal luogo di residenza.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al Venditore.
La consegna della merce ordinata si intende all’indirizzo comunicato al momento dell’ordine.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche o nastro adesivo.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
- Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
- Che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro adesivo.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermato, entro 8 giorni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato". Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

1. Consegna con corriere espresso

La consegna avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Venditore con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa al Venditore, con conseguente annullamento dell'ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

2. Consegna su appuntamento

Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.
Per questa tipologia di consegna viene applicato, al costo di consegna con corriere espresso, un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione.

3. Consegna entro le ore 10

La consegna entro le ore 10.00 viene effettuata con corriere espresso. Può essere richiesta per prodotti con peso inferiore a 30kg. Il servizio è disponibile in oltre 800 comuni italiani. La consegna avverrà entro le ore 10.00 del giorno lavorativo (esclusi sabato e festivi) successivo alla evasione dell'ordine. Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione. In caso di assenza, viene lasciato un avviso e la consegna viene ritentata nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato un avviso e il Cliente viene contattato telefonicamente per il terzo tentativo di consegna. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Venditore per definire i dettagli della consegna.

4. Consegna entro le ore 12
La consegna entro le ore 12.00 viene effettuata con corriere espresso. La consegna entro le ore 12 può essere richiesta per prodotti con peso inferiore a 70 kg. Il servizio è disponibile in oltre 800 comuni italiani. La consegna avverrà entro le ore 12.00 del giorno lavorativo (esclusi sabato e festivi) successivo alla evasione dell'ordine. Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione. In caso di assenza, viene lasciato un avviso e la consegna viene ritentata nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato un avviso e il Cliente viene contattato telefonicamente per il terzo tentativo di consegna. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Venditore per definire i dettagli della consegna.


5. Consegna grandi elettrodomestici

Il servizio prevede la consegna dell'elettrodomestico con preavviso telefonico e consegna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali. La consegna al piano è un servizio opzionale, tranne diversa comunicazione del venditore.
Gli imballi dovranno essere conservati dall'utente qualora voglia avvalersi del diritto di recesso. 
Il ritiro dell’usato non viene effettuato. Per maggiori informazioni consulta la sezione RAEE.

NOTA
Tempi di evasione e consegna

1. Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla evasione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere il giorno successivo.

Tempi di evasione dell'ordine

2. Tempi di consegna indicativi

La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
Le altre tipologie di consegna ("Consegna con corriere espresso su appuntamento" o "Consegna al piano su appuntamento") prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell'erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.